Per un perfetto trattamento della lega FONDERMAT INDUSTRY propone le seguenti soluzioni:
Le leghe base di alluminio si ossidano facilmente, sia allo stato liquido che a quello solido, dando origine ad una sottile e compatta pellicola che le protegge da un’ulteriore ossidazione.
In fonderia, tuttavia, le turbolenze indotte dai travasi e dalle fasi di pescaggio della tazza meccanica determinano la rottura di questa pellicola, inficiandone la funzione protettiva e causando l’intrappolamento di particelle di ossido.
DEPURAZIONE E SCORIFICA
Lo scopo del trattamento di disossidazione (depurazione) è quindi quello di eliminare gli ossidi, in particolare l’allumina, riducendo gli stessi o trasformandoli in composti complessi facilmente separabili dal metallo fuso.
Per favorire questa operazione si aggiungono al bagno opportune miscele di sali/flussi.
Per la rimozione degli ossidi è necessario che il sale/flusso sia il più possibile distribuito nella massa fluida, il che si ottiene mediante una vigorosa agitazione del bagno per via meccanica o insufflandovi del gas inerte.
La successiva fase di scorifica ha lo scopo di eliminare la scoria e con essa gli ossidi portati in superficie mediante la disossidazione.
COPERTURA
I trattamenti coprenti hanno lo scopo di impedire l’ossidazione del metallo durante la fusione e la permanenza in forno, promuovendo la formazione di una barriera che ostacoli il contatto fra l’aria e il bagno, ed impedirne la contaminazione da agenti esterni.
I tipici trattamenti coprenti sono ottenuti con flussi salini specifici.
Tali flussi hanno un basso peso specifico e pertanto ricoprono la superficie della lega liquida proteggendola dal contatto con l’aria e hanno una fluidità sufficiente da assicurarne una uniforme distribuzione sulla superficie del bagno.